Peppino Ruggeri

Prof. Dott. Giuseppe Carmelo Ruggeri

(Peppino)

Luogo di Nascita: San Pier Niceto (ME)

Data di Nascita: 15 Gennaio 1943

Diploma: Liceo Scientifico di Messina, 1961

Laurea: in Scienze Economiche all’Union College, Schenectady, New York, 1966.

 

Dopo due anni di studi universitari a Messina (scienze politiche) ha vinto la borsa di studio Fulbright (l’unico siciliano tra 35 Italiani) che gli ha permesso di trasferirsi e studiare negli Stati Uniti (02 Settembre 1964) dove si è laureato in Scienze Economiche all’Union College, Schenectady, New York, nel 1966.

L’aggiudicazione di ulteriori borse di studio gli hanno permesso di proseguire gli studi negli Stati Uniti, conseguendo il Master’s in Scienze Economiche, all’Università del Michigan nel 1967 e il Dottorato di Ricerca, all’Università di New York nel 1971.

Inizialmente scelse la carriera accademica, insegnando nello stato di New York, in Messico e poi in Canada.

E’ stato Ordinario di Economia Politica alla Lakehead University (Ontario) nel 1975.

Il 1975 fu l’inizio della sua carriera di consulente governativo. Ha ricoperto incarichi specialistici di alto livello nel Ministero del Tesoro dei Governi Regionali del New Brunswick, dell’Alberta, e nel Governo Federale.

Nel 2000 ritornò alla carriera accademica come titolare della Cattedra di Economia Regionale e Direttore del Centro per gli Studi Economici all’Università del New Brunswick.

Per quattro anni (2000 - 2004) è stato Presidente dell’Associazione degli Economisti della Regione Atlantica del Canada.

E’ l’autore di una dozzina di pubblicazioni su vari aspetti della politica economica, sul sistema fiscale e sul federalismo fiscale. I suoi saggi (quasi cento) sono stati pubblicati dai più famosi periodici di economia in Svizzera, Germania, Canada, Inghilterra e Stati Uniti.

Recentemente ha presentato le sue ricerche sul federalismo fiscale e sulla redistribuzione interregionale al Senato Canadese e alle Università di Berlino, di Barcelona, alla Bocconi di Milano, alle Università di  Perugia e di Messina.

Dal 2003 è tornato a San Pier Niceto annualmente, il ché ha  rinvigorito la sua passione per gli usi, per i costumi e per le tradizioni popolari, iniziando una nuova attività intellettuale.

Fra le sue ultime opere vi è una raccolta di preghiere in dialetto sampietrese e in italiano, che venivano recitate anticamente ed alcune di esse continuano ad essere recitate ancora oggi.  Questa raccolta è stata pubblicata privatamente sotto il titolo "La Fede dei Sampietresi".

In seguito ha deciso di tradurre le preghiere dialettali in inglese;  questa traduzione, insieme all’originale in “dialetto sampirotu”, è stata pubblicata nel 2008 dalla casa editrice LEGAS di New York.

Una recente pubblicazione si intitola: "Sicilia e Iautri Poisii Siciliani", pubblicata dalla casa editrice canadese Harmony House Ventures.  E' una raccolta che contiene una colllezione di poesie in siciliano, divisa in due parti. La prima parte intotalalta "Nta Vita Si Ridi e si Ciagi", composta da poesie ispirate ai vari aspetti della vita quotidiana. La seconda parte denominata "Miraculi, Parabuli e Paroli du Signuri", contiene poesie basate sul Vangelo.

Altre collezioni sono in preparazione e comprenderanno anche le due poesie inedite: "L'Inno d'Italia" e "Sicilia Mia".

La casa editrice Harmony House Ventures ha pubblicato, nel 2010, un suo libro in inglese intitolato The Parable of the Prodigal Son: A Spiritual Journey  (La Parabola del Figliol Prodigo. Un Viaggio Spirituale) e due collezioni di racconti: Sketches of Life in Sicily (Schizzi di Vita in Sicilia) e The Blueberry Muffin and Other Short Stories (Le Tortine di Mirtilli e Altri Racconti).

Altre opere che saranno pubblicate entro il 2011 dalla casa editrice Harmony House Ventures sono: una sua collezione di racconti sulla vita rurale in Canada intitolata  Pumpkins and Bears: The Simple Pleasures of Country Life  (Zucche e Orsi: I Piaceri Semplici della Vita in Campagna) e la traduzione italiana di due collezioni di racconti in inglese, intitolata Schizzi di Vita in Sicilia.

L’estate del 2011 sarà anche l’esordio di due raccolte musicali, realizzate con la collaborazione di due suoi amici musicisti canadesi. La prima sarà una collezione di 12 canzoni religiose (con testo in Inglese), intitolata My Faith (La Mia Fede) e la seconda sarà una collezione di canzoni popolari - con testo in inglese, in italiano e parte in siciliano – intitolata My Heart Sings – Il Mio Cuore Canta, pubblicate dalla casa editrice Harmony House Ventures.

Peppino Ruggeri: sampietrese DOC, nonostante gli autorevoli incarichi rivestiti per conto del Governo canadese (in Italia corrispondono a quelli di  Sottosegretario di un Ministero), non ha perso la semplicità e il senso della vita. Lo si può incontarre (durante le sue vacanze a San Pier Niceto) a passeggio per le strade cittadine con il suo pullover sulle spalle,  o nella sua casetta in campagna intento in opere di giardinaggio.


  Si ringrazia il Prof. Peppino Ruggeri per aver autorizzato la pubblicazione.